venerdì 6 agosto 2010

Ghostery, plugin per sapere chi ti spia

Ieri mentre girovagavo tra le estensioni per il mio browser Chromium ho trovato questa interessante applicazione chiamata Ghostery.
Essa riesce ad analizzare le pagine web che stiamo visualizzando ed informarci della presenza di vari script con la funzionalità di registrare le nostre informazioni.
Le informazioni, di solito sono usate da pubblicità o dai gestori dei siti web per sapere quante persone visualizzano il loro sito ed il comportamento che tengono, ad esempio il browser che usano, per quanto tempo restano su una pagina e se dopo averla lasciata lasciano anche il sito o vi rimangono. Alcune applicazioni che svolgono queste funzioni sono i servizi di Google come Addsense o Analytics, l'ultimo praticamente onnipresente.
Però, infondo questi non sono servizi malevoli, anche se alcuni potrebbero "nuocere alla privacy" degli utilizzatori. Ghostery ha anche delle opzioni che permettono di bloccarli.

Il plugin non è disponibile solamente per Chrome/Chromium ma c'è anche per Firefox e Internet Explorer, si possono scaricare qui. (per Chrome si può installare direttamente da qui)

Parlando di Chrominum, su cui l'ho provato, una volta installato sarà possibile vedere un fantasmino azzurro a destra della barra di ricerca, che dopo alcuni secondi vi avvertirà degli script trovati con un piccolo pop-up viola elencante tutti i nomi dei servizi. Cliccandoci sopra si potranno ottenere ulteriori informazioni ed agire di conseguenza.

In conclusione potrebbe essere un'applicazione utile per i maniaci della privacy, a me invece toglie semplicemente la curiosità di sapere quali servizi vengono usati per tracciare le mie informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento