martedì 10 agosto 2010

Canonical si appresta a controllare le installazioni di Ubuntu?

Secondo una notizia fresca fresca con l'uscita di Ubuntu Maverick (10.10) Canonical aggiungerà al sistema un nuovo pacchetto deb chiamato canonical-census.
Il pacchetto per ora dovrebbe essere presente solo sulle macchine che si possono comprare con Ubuntu già installato di default (ben poche a dire la verità).
Lo scopo dovrebbe essere quello di vedere se il sistema viene tenuto dagli utenti per un tempo ragionevole o viene disinstallato dopo pochi giorni.
Per fare questo il nuovo programmino trasmetterà giornalmente a Canonical alcune informazioni come, la versione del sistema operativo, il codice univoco della macchina dato dal produttore ed un contatore che memorizza quanti messaggi sono stati precedentemente inviati.
Anche se per ora il programma non va a toccare possibili dati sensibili dell'utilizzatore del pc, personalmente non trovo molto giusto che si possa fare una cosa simile, almeno non senza avere prima chiesto all'utente se è disponibile a partecipare a questo censimento!

Spero vivamente che Canonical si fermi qui e non espanda il programma per ogni versione di Ubuntu, e soprattutto che non cominci ad inserire sempre più dati del pc e dell'utente in questi controlli periodici.

(fonte della notizia) 

Nessun commento:

Posta un commento