Inoltre, tipica filosofia di Apple, il gestore installato non permette di apportare nessuna modifica alla configurazione del sistema.
Fortunatamente esiste un programma che ci viene in aiuto: rEFIt.
Questo è un software Open Source che ci permette di gestire la nostra configurazione di boot in modo semplice, avendo anche un'accattivante schermata di avvio (come quella nell'immagine sopra).
Installazione:
Per installarlo è molto semplice!
- Per prima cosa avviamo il OSX ;-)
- Poi scarichiamo il pacchetto d'installazione per mac, questo
- Una volta finito clicchiamo sull'icona e trasciniamo l'immagine di rEFIt nella cartella applicazioni
- Ora dovremmo avere nella cartella di root del sistema tutto quello che serve per avviare rEFIt
- Riavviando dovremmo vedere il nuovo menù di boot
Ora se volgiamo installare altri sistemi operativi ci basta ridimensionare la partizione dove sta OSX usando l'applicazione BootCamp.
Ora possiamo inserire un cd d'installazione, ovviamente di Linux ;-) e riavviare il pc tenendo premuto il tasto C, altrimenti partirebbe normalmente il sistema principale.
Ora bisogna solo stare attenti a non fare installare al nuovo sistema il suo programma di boot nella partizione dove sta OSX, altrimenti sovrascriverebbe rEFIt e non andrebbe più nulla (o quasi). Per Ubuntu ad esempio possiamo farlo una volta giunti all'ultimo passo dell'installazione selezionando l'opzione "Avanzate" e scegliendo di installare grub non nella prima partizione del disco, ma nella partizione dove installeremo Ubuntu.
Una volta finito dovrebbe funzionare tutto correttamente!
Nessun commento:
Posta un commento