sabato 21 agosto 2010

Popolarità delle varie distribuzioni di linux

Vi riporto un interessante articolo trovato su Linux Trends che parla della variazione di popolarità che le varie distribuzioni Linux hanno avuto negli ultimi anni, partendo dal 2004 ad oggi.
L'articolo presenta 4 grafici che mettono a confronto le varie distro basandosi sulle ricerche effettuate nei vari motori di ricerca (Google, Yahoo, ecc).

Il primo grafico


ci presenta l'evoluzione\involuzione di quelle che sono considerate le maggiori distro: Debian, Suse, Fedora Mandrivia ed Ubuntu. Possiamo notare l'enorme crescita di Ubuntu dal 2004, mentre le altre continuano a scendere inesorabilmente, a parte un piccolo picco quando Mandrake ha cambiato nome in Mandriva.

Il secondo grafico


ci mostra la discesa di Slackware e Gentoo e la piccola salita di Arch e CentOS usando come punto di riferimento Mandriva.

Il terzo grafico


mostra le derivate Sabayon e Linux Mint assieme a PCLinuxOs e Puppy (come riferimento c'è CentOS), questo sembra essere il grafico con più saliscendi, si nota che Mint sembra seguire l'andamento di mamma Ubuntu.

Il quarto ed ultimo grafico


fa un confronto tra le ricerche delle parole Linux, Ubuntu ed Android, si nota che linux parte alto per poi scendere verso lo zero, invece Ubuntu sale lentamente, mentre Android che è ovviamente presente solo dagli ultimi anni ha una crescita esponenziale (dal 2009).

Per chi mastica un pochino l'inglese consiglio di dare un piccolo sguardo all'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento