martedì 13 luglio 2010

X-tile: un'applicazione per raggruppare le finestre sul desktop

X-tile è un'applicazione per Gnome che permette di raggruppare (o meglio affiancare) le finestre sul desktop secondo uno schema ben preciso.
È possibile raggruppare le nostre finestre secondo varie disposizioni: quadrato, triangolo (con orientamento a sinistra, destra, alto o basso), oppure orizzontalmente e verticalmente.
Nell'immagine sotto vediamo un esempio di disposizione a triangolo con orientazione in basso.
Trovo quest'applicazione piuttosto utile, soprattutto quando si ha la necessità di avere più finestre aperte contemporaneamente sul nostro desktop e non si ha voglia di continuare a cambiare tra una e l'altra.

Installazione:
Per installarlo dobbiamo scaricare il relativo pacchetto da qui, sono disponibili i pacchetti per Debian/Ubuntu, Archlinux ed il codice sorgente, mentre per Fedora basta dare yum install x-tile.

Una volta installato lo troveremo tra le applicazioni. Possiamo inoltre anche aggiungere il relativo applet tra il pannello di gnome nel modo consueto.
Ovvero facendo click con il tasto destro sul pannello, selezionare "Aggiungi" e poi scorrere la lista finché non troviamo x-tile.
Selezionando poi l'icona appena aggiunta al pannello possiamo trovare tutti gli opportuni settaggi.

Nessun commento:

Posta un commento