giovedì 1 luglio 2010

L'Europa vorrebbe un accesso libero alle interfacce e formati multimediali

Sto riportando qui una notizia che ho trovato da poco su Slashdot (questa qui).
In questa notizia si dice che il vice presidente della Commissione Europea avrebbe proposto un'idea secondo la quale i maggiori produttori di software dovrebbero in futuro essere obbligati a fornire un libero accesso all'interfaccia del programma e/o ai formati di data multimediali che vengono comunemente usati.
Non avete capito?
Effettivamente non è molto chiara come cosa, ma ad esempio se questa proposta dovesse divenire realtà Microsoft dovrebbe fornire le specifiche per formati come doc, docx, ecc usati da Office in modo che tutti gli altri software che offrono un prodotto simile possano garantire una piena compatibilità con questi formati.
Lo scopo di di questa proposta sarebbe quello di, come detto dal vice presidente Neeile Kroes, "far si che in futuro qualsiasi prodotto informatico possa essere in grado di comunicare con qualsiasi tipo di servizio". (spero di non aver sbagliato a tradurre!).
Se volete sapere di più sull'argomento potete dare una lettura a questo blog che pare essere la fonte primaria della notizia. (ovviamente è in inglese)

A mio modesto parere una futura realizzazione di quest'idea, anche se difficile da realizzarsi, non può far altro che migliorare l'usabilità di molte applicazioni per noi poveri utenti.
Speriamo bene ;-)

Nessun commento:

Posta un commento