mercoledì 14 luglio 2010

Firefox con un nuovo JavaScript Engine


Sono molti gli utenti che si lamentano della lentezza di Firefox. Mozilla sembra che se ne sia accorta.
Infatti gli sviluppatori di Firefox stanno, da un po di tempo, lavorando su di un nuovo motore per javascript, nome in codice JaegerMonkey, che andrà a sostituire l'attuale motore TraceMonkey.
Già ora il nuovo motore è più veloce dell'attuale nel test di benchmark V8 (anche se di soli 12 millisecondi).
Un test di benchmark sono degli insiemi di test atti a stabilite le performance di un'applicazione in particolari situazioni.

Gli obiettivi con cui Mozilla ha iniziato a lavorare su JaegerMonkey sono quelli di portare Firefox a 500ms nel test Sunspider.
Purtroppo al momento, in quel test il nuovo motore è a soli 754ms (ovviamente più basso è il tempo meglio è). La cosa non è molto incoraggiante visto che TraceMonkey fa il test in 718ms.
Ma soprattutto bisogna considerare i rivali nel mercato dei browser, che attualmente nel test Sunspider arrivano sotto i 400ms per Chrome e Safari, con Chrome che si appresta ad arrivare sui 300ms. Anche Opera è vicino ai 300ms.
L'odiato Internet Explorer 9 invece fa segnare 500ms, ben 254ms in meno di Firefox.

Consideriamo però che il nuovo motore viene sviluppato da poco e si è partiti da zero, per non dover avere a che fare con i vecchi errori di TraceMonkey.
Quindi si spera che gli sviluppatori riescano a migliorare le prestazioni, o almeno ad arrivare al livello di IE9, anche perché JaegerMonkey dovrebbe essere rilasciato il 1 di Settembre e far parte di Firefox 4.

Fonte della notizia

Nessun commento:

Posta un commento