lunedì 19 luglio 2010

SpiderOak: backup online e sincronizzazione

Ultimamente vanno di moda programmi che offrono il backup online dei dati e sincronizzazioni tra più pc, come il più famoso Dropbox.
Soprattutto si parla molto del nuovo Ubuntu One. Personalmente, dopo averlo provato non lo trovo molto utile per alcuni buoni motivi: primo, molte volte crea dei conflitti tra i file che si scelgono per il backup (la cosa non è simpatica, visto che quei file di solito si scelgono per la loro importanza), secondo e più importante è il fatto che Ubuntu One funziona solo su Ubuntu, e se un giorno volessi cambiare distro?

Così ho iniziato a cercare un'altra soluzione ed ho trovato SpirerOak, un software che funziona su Linux (con diverse distro), Windows e Mac OS X ed offre più o meno gli stessi servizi.
Lo spazio disponibile offerto è di 2GB per la versione gratuita e di 100GB per la versione a pagamento (10$ al mese o 100$ all'anno). Inoltre è anche possibile ottenere 1GB per ogni amico che si invita ad usare il servizio, si possono invitare fino a 5 amici per la versione free e 20 se si paga ;-)

L'interfaccia
A differenza di altri software simili (tipo Ubuntu One o Dropbox) SpiderOak non ha un'interfaccia integrata con il desktop di Gnome o altri, ma ha una sua interfaccia personalizzata.
Che però io trovo carina!

Le opzioni
Come si può facilmente vedere dalle tab SpiderOak offre i servizi di BackUp, View, Sync, Share.

  • BackUp: si può scegliere i file e le cartelle da memorizzare sull'hard disk in rete tra quelli che abbiamo nel nostro pc, interessante da notare è la suddivisione cromatica tra i tipi di file desktop, documenti, musica e foto.
  • View: permette di vedere in modo semplice i file attualmente memorizzati.
  • Sync: viene usato per sincronizzare due o più cartelle presenti su differenti pc.
  • Share: (ormai è una funzione onnipresente su qualsiasi programma) può essere usata per condividere i propri file con gli altri utenti.
Dopo qualche giorno di utilizzo mi sento di dire che SpiderOak è un ottimo software, multipiattaforma e soprattutto funziona!

Nessun commento:

Posta un commento