mercoledì 21 luglio 2010

Chrome: ricerca personalizzata

Dopo alcuni giorni di utilizzo di Chromium (la versione open di Chrome) ho scoperto un'interessante funzione che permette di avere diverse ricerche personalizzate in modo semplice e veloce.

Infatti la maggior parte del tempo di una navigazione su internet di solito lo si passa tra vari motori di ricerca per cercare quello che ci serve. Solo che passare da un motore all'altro comporta una certa perdita di tempo, anche se minima.

Fortunatamente possiamo impostare alcuni shortcut per velocizzare questo compito.
Basta andare sulla chiave delle impostazioni e scegliere Opzioni, da qui sulla prima tab, Basic, andiamo nella sezione dedicata ai motori di ricerca e clicchiamo su Manage. Come nella figura:
Si aprirà una finestra con tutti i motori di ricerca, qui possiamo selezionare Aggiungi e creare la nostra voce personalizzata, ad esempio per una ricerca su wikipedia possiamo mettere i seguenti parametri:
Dove %s indica il punto dove verrà inserito quello che vogliamo cercare.

Per poterlo usare non dobbiamo fare altro che premere il pulsante Alt+D seguita dalla lettera (o le lettere) che abbiamo messo nel campo Keyword, seguita da spazio e la parola da cercare.
Ad esempio possiamo digitare<code>Alt+d w <spazio> parola</code> ed arriva qui.
Secondo me molto più veloce che cercare l'indirizzo di wikipedia (tra i bookmarks, su google, ecc), aspettare che si carichi la pagina, cercare la casella di ricerca, digitare quello che cerchiamo e aspettare che venga trovato.

Ovviamente il metodo non funziona solo con wikipedia, ma anche con tutti i siti che vi vengono in mente: Google, Yahoo, WordReference, ecc.

1 commento:

  1. Ciao io uso konqueror su kde4 e questa funzione è presente da tempo. La uso moltissimo (per google ricerca, immagin,youtube, wikipedia) ma ho installato anche chromium che reputo molto buono ed ora grazie al tuo post lo userò molto di più. Grazie per aver segnalato questa funizone, non l'avevo vista. Ciao

    RispondiElimina