Qualche giorno fa mi è venuta voglia di convertire tutti i miei file audio da mp3 a ogg. Come ovviamente saprete, ogg è un formato libero per i file multimediali.
Così sono andato alla ricerca di un programma che mi permettesse di farlo ed ho trovato SoundConverter. Lo si può installare nei consueti modi (apt-get, yum, ecc.).
Il programma si presenta con una interfaccia semplice ed intuitiva con 4 pulsanti principali per: convertire, aggiungere un file, aggiungere una cartella o cancellare la lista selezionata.
Ovviamente se si va tra le Preferenze si possono scegliere diverse configurazioni per come convertire i nostri file come: Formato e qualità dei file convertiti, in quale cartella salvarli o se eliminare i file originali.
Detto questo vi avverto che convertendo da mp3 ad ogg si potrebbero avvertire alcune stranezze nel suono riprodotto causate dalla diversa qualità del formato sonoro. Ogg ha una maggiore qualità rispetto agli mp3, infatti le canzoni in mp3 hanno una "leggera" perdita di informazioni rispetto al suono analogico come potrebbe essere un vecchio vinile. Quindi probabilmente vi conviene scegliere qualità normale invece che alta.
Nessun commento:
Posta un commento