lunedì 24 agosto 2009

Controllo ortografico su Opera

Se usate anche voi il browser Opera avrete notato che a differenza di altri non ha un dizionario per il controllo ortografico installato di default, che è invece molto comodo avere quando si tiene un blog, si scrive su un forum, o altro per non fare "figuracce" con grossolani errori grammaticali o sviste con la tastiera del pc.

Purtroppo dopo aver provato alcuni metodi per installare questi dizionari che non hanno funzionato ho dovuto optare per quello meno gradito, ovvero installare la versione beta di Opera 10.
La si può scaricare qui
Per poter avere il dizionario è però necessario appoggiarsi ad un'applicazione esterna: Open Office, o perlomeno solo il suo dizionario. Dobbiamo scaricare i file necessari da qui  scegliendo la lingua che ci interessa (ad esempio l'italiano) ed scompattiamolo.
Poi dobbiamo aprire Opera e nella barra dove si inseriscono gli url dei siti digitare opera:about e nella sezione Percorsi dobbiamo vedere l'indirizzo della directory di Opera identificato con Cartella di Opera (su Ubuntu dovrebbe essere ~/.opera).
Ora dobbiamo entrare nella directory del dizionario che abbiamo scaricato e copiare i due file con estensione .aff e .dic nella cartella ~/.opera/dictionaries (o meglio nella cartella dictionaries contenuta in quella che abbiamo trovato prima).
È molto più facile farlo che dirlo. ;)

Ora basta riavviare Opera perché trovi i dizionari che abbiamo deciso di installare. 

2 commenti:

  1. non sembra funzionare... su win...

    RispondiElimina
  2. Infatti io l'ho testato su Ubuntu.

    Comunque sicuro che hai la versione 10 di Opera?
    Hai copiato i 2 file nella cartella giusta?

    RispondiElimina