domenica 23 agosto 2009

Installare ROCKbox su Sansa e200

 Ultimamente stavo avendo alcuni problemi con il mio lettore mp3 Sans e260. In particolare non riusconosceva alcuni brani nonostatente fossere settati correttamente i tag idv ed ogni tanto appariva un bel messaggio di popoup con la scritta "Traccia corrotta" quando però la traccia funzionava correttamente fino a poco prima.
Così mi è venuta un'idea: perché non provare a mette il "pinguino" pure lì. Dopo una breve ricerca ho trovato ROCKbox, un firmware open source per i lettori mp3 come SanDisk, iPod, Toshiba, ecc.
Installarlo è semplicissimo e comunque il processo è completamente reversibile, poi il software è davvero usabile e ben fatto (almeno quello che ho provato io).

Per prima cosa andiamo qui e guardiamo il manuale per il nostro lettore, poi scarichiamo l'installer automatico dalla pagina di download (se incece siete degli smanettoni incalliti potreste scegliere anche l'installazione manuale).
Finito il download estraete il pacchetto dove volete, entrate nella directory e semplicemente avviate il binario che è contenuto:
$ tar -xzf rbutilqt-v1.2.2.tar.bz2
$ cd rbutilqt-v1.2.2
sudo ./rbutilqt

Attenzione: sostituite v1.2.2 con la versione che avete scaricato
Attenzione bis: il binario va eseguito da utente root per poter avere i permessi di accedere al vostro lettore per installare il sistema.

Avviato il programma clicchiamo sul pulsante Change appena sotto al logo e scegliamo marca e modello del nostro lettore assieme al percorso dove è montato sul nostro pc (di solito /media/Nome_lettore), ovviamente prima lo dobbiamo connettere al pc ;)
Fatto questo torniamo alla schermata principale e scegliamo la modalità di installazione che preferiamo.
Io ho fatto così:
  • Minimal Installation sotto la scheda Quick Start che sembra il metodo migliore per iniziare
  • Install Themes sotto la scheda Extras dove ho scelto il tema Cassette che mi ricorda tanto quando ero bambino e c'erano ancora i vecchi walk-man con le cassette 
  • Fonts Package sempre sotto Extras perché i caratteri installati di default nel sistema sono secondo me un po piccoli
Finito questo possiamo installare atre cose oppure chiedere il programma e riavviare il lettore per vedere se tutto è andato a buon fine. Notate che per poter fare l'installazione deve essere presete una connessione ad internet perché il programma deve poter scaricare alcune informazioni o aggiornamenti.

L'unico difettuccio è che, come al solito, non esiste un manuale di istruzioni in italiano ed anche il programma per insallare è in inglese. Altre lingue ci sono, ma non l'italiano.
Comunque con una minima conoscenza dell'inglese (o altro) è facile capire/intuire cosa bisogna fare.
Sul lettore poi sarà presente la lingua italiana quindi non temete :P

Devo dire che mi ha felicimente impressionato e non ho riscontrato i problemi che avevo prima con il software di default. Unica cosa da aggiungere è che mi vede solo alcune traccie come doppie e quindi le propone in lista due volte, credo che sia un problema con i tag, comunque devo verificare. Anche se Starway to Heaven dei Led Zeppelin si può anche ascoltare due volte di fila ^_^

Aggiungo a titolo iformativo che per Sansa è presente anche un'altra "distro" di nome Sansa Linux, ma ROCKbox mi sembra ad uno stato di sviluppo più avanzato e maggiormente supportato.

Nessun commento:

Posta un commento