giovedì 21 gennaio 2010

PC 100% free software compatibile


Ho da poco appreso la notizia che Open-Pc sta per mettere sul mercato a Febbraio un nuovo pc con la grandiosa caratteristica di avere tutti i driver dell'hardware di cui è dotato completamente liberi. Ovviamente sarà libero anche il software ;-)

Credo che questa sia un'ottima notizia per tutti gli amanti del mondo Open Source, soprattutto per i più fanatici che hanno sempre visto di cattivo occhio l'uso di driver chiusi sui propri sistemi, o per chi si è scontrato con problemi di riconoscimento hardware con GNU/Linux (cosa purtroppo abbastanza comune), ma anche per chi non avesse voglia di comprare un pc nuovo e dover per forza pagare la licenza di Microsoft, che probabilmente finisce per essere formattato alla prima accensione del pc!

Comunque, le caratteristiche tecniche del computer saranno:
  • Processore: Atom N330 1,6GHz Dual-Core
  • 3GB di RAM
  • 160GB di hard Disk
  • Scheda madre: ASRock
  • Scheda video: Intel Graphics Media Accelerator 950
  • Sistema Operativo: una versione personalizzata da Open-Pc di OpenSuse 11.2 con KDE come ambiente desktop.
Inoltre il pc sarà un Nettop, ovvero un computer fisso dalle dimensioni ridotte (345mm x 100mm x 425mm) e verrà a costare 395€, 10 dei quali verranno devoluti come contributo al progetto KDE.

Sembra poi che gli ideatori vogliano far presto seguire a questo pc una versione Netbook sempre con la caratteristica di un hardware libero.

Mentre aspettiamo l'uscita del pc per sapere se avrà successo, ci tengo a complimentarmi con la comunità di OpenDesktop che ha avuto questa magnifica idea e l'ha messa in pratica, augurandogli anche di riscuotere molto successo e di poter gettare le basi per la vendita di pc che supportano e promuovono la cultura Open Source.  

Nessun commento:

Posta un commento