Se anche voi avete installato Xfce sul vostro pc per il solo motivo che vi piace un ambiente minimalista, o odiate la troppa semplicità di Gnome e la pomposità di Kde, però non riuscite a fare a meno di alcuni effetti utili e carini questa guida fa per voi.
Infatti vi spiegherò come installare compiz su Xubuntu, o un'altra distro che comunque monta Xfce come Desktop Enviroment.
Prima di tutto dobbiamo installare perlomeno i seguenti pacchetti:
- compiz-core
- compiz-plugins
- compiz-fusion-plugins-main
- compiz-fusion-plugins-extra
- emerald
- compizconfig-settings-manager
Inoltre vi consiglio anche il pacchetto simple-ccsm che vi fornisce un'interfaccia più semplice per impostare gli effetti rispetto a quella di default che le prime volte può essere piuttosto confondente.
Ora non dobbiamo fare altro che dire al sistema di lanciare automaticamente Compiz all'avvio. Quindi andiamo su Applicazioni→Impostazioni→Sessione e Avvio ed apriamo la scheda denominata Application Autostart facciamo clic sul pulsante Aggiungi ed inseriamo le seguenti informazioni:
- Nome= Compiz Fusion
- Comando= compiz --replace
Inoltre se vogliamo avere la comoda icona di compiz sul pannello in alto dobbiamo installare il pacchetto fusion-icon e come prima inserirla all'avvio con le seguenti informazioni:
- Nome= Compiz Fusion Icon
- Comando= fusion-icon
Nessun commento:
Posta un commento