Tutto quello che ci può servire per personalizzare il nostro desktop lo possiamo trovare sul sito xfce-look.org. Vedremo quindi come installare i temi Gtk+, Xfce, Icone, temi per Mouse e Fonts.
Procediamo
Gtk+:
Questi sevono per dare l'aspetto interno alle finestre. Quindi scarichiamo il nostro pacchetto lo copiamo nella cartella /usr/share/themes e lo scompattiamo, infine rimuoviamo il pacchetto scaricato che non serve più. Per farlo sono necessari i privilegi di root, quindi possiamo farlo per via grafica aprendo il gestore con
sudo thunar
oppure se preferiamo usando il terminale così:$ sudo cp pacchetto.tar.gz /usr/share/themes
$ cd /usr/share/themes
$ sudo tar -xzf pacchetto.tar.gz
$ sudo rm pacchetto.tar.gz
Possiamo poi applicarlo andando su Applicazioni→Impostazioni→Aspetto→Stile.
Xfce:
Questi servono invece per modificare i bordi delle nostre finestre. Il procedimento per installarli è identico a quello precedente, solo che per applicarlo bisogna andare su Applicazioni→Impostazioni→Gestore di Finestre.
Icone:
Questi invece servono per cambiare le immagini delle icone. Il procedimento è analogo a quelli di prima, bisogna solo sostituire la directory themes con quella icons. Quindi i comandi saranno:
$ sudo cp pacchetto.tar.gz /usr/share/icons
$ cd /usr/share/icons
$ sudo tar -xzf pacchetto.tar.gz
$ sudo rm pacchetto.tar.gz
Possiamo poi applicarlo andando su Applicazioni→Impostazioni→Aspetto→Icone.
Temi per Mouse:
Questi servono per dare una nuova veste al cursore del nostro mouse. Il metodo di installazione ormai avete capito che è sempre lo stesso, la directory è icons anche questa volta (anche se non capisco cosa c'entrino le icone con il mouse, se non perché l'ultimo clicca sui primi).
Per applicarlo si va su Applicazioni→Impostazioni→Mouse→Tema. Dovrete riavviare per renderlo completamente attivo.
Fonts:
I fonts sono i caratteri delle scritte che vediamo sulla barra e nelle nostre finestre. Solitamente il pacchetto scaricato è in formato zip e contiene un file .ttf. Quest'ultimo dobbiamo copiarlo nella directory /usr/share/fonts. Poi per applicarli si va su Applicazioni→Impostazioni→Aspetto→Fonts. Anche qui sarà necessario un riavvio. Vi segnalo anche questo sito che ha molti fonts.
Le directory nominate prima servono per installare i temi e renderli disponibili per tutti gli utenti. Se però volete installarle solo per uno potete usare queste: /home/nome_utente/.themes /home/nome_utente/.icons /home/nome_utente/.fonts.
E questo è il primo passo per personalizzare Xfce! Ora divertitevi ;)
Nessun commento:
Posta un commento