giovedì 20 agosto 2009

Ubuntu+Opera+flash=problema (ma si può risolvere)


Se Mozilla Firefox vi sta stretto perché è troppo pesante e si avvia in un tempo interminabile, occupando anche buona parte della vostra RAM una buona soluzione è il browser Opera.

Oggi l'ho provato e subito ho detto "wow", però dopo alcuni minuti d'uso sono incappato in un problema, il solito problema: cercando di aprire un video su youtube mi sono accorto che flash non andava pur essendo installato ed al posto del video c'era un'odiosa schermata bianca. Così ho iniziato a cercare soluzioni a questo problema, ma apparentemente nessuna voleva funzionare, ma quando ormai mi stavo dando per vinto ecco l'agognata soluzione.

Le seguenti istruzioni sono testate e funzionati su Ubuntu 9.04, con la versione di Opera 9.64 e Adobe Flash 10.

Per prima cosa dobbiamo rimuovere completamente l'eventuale versione installata con il comando:

$ sudo apt-get remove --purge opera

Prima però salvate i segnalibri (o bookmarks, preferiti o come volete chiamarli). Ora dobbiamo aggiungere la sorgente del software per il browser nel nostro sources.list, quindi apriamo con privilegi di root il file /etc/apt/sources.list ed aggiungiamo in fondo le seguenti linee:

# Opera
deb http://deb.opera.com/opera/ lenny non-free

Dopo averlo fatto dobbiamo scaricare la gpg key altrimenti avremo un errore quando cercheremo di aggiornare il la lista di pacchetti, poi aggiorneremo

$ sudo wget -O - http://deb.opera.com/archive.key | sudo apt-key add -
$ sudo apt-get update

Finito questo possiamo aprire il nostro gestore di pacchetti, cercare Opera ed installarlo (attenzione a non installare opera-static altrimenti siete allo stesso punto di prima).
Usando synaptic però è difficile notarlo anche sfruttando la funzione cerca però se usate Ubuntu Tweak di cui vi ho parlato ieri lo trovate in pochi secondi andando su Applicazioni→Aggiungi/Rimuovi e selezionando la categoria Strumenti Internet.

Se ora andate su youtube (o un sito simile) noterete la richiesta di intallare Flash da questo link. Purtroppo però Adobe si è dimenticata che sui sistemi GNU/Linux non esiste solo firefox come browser, quindi dobbiamo ricorrere ad un altro trucchetto per farlo funzionare.

Scarichiamo dal sito il file per GNU/Linux con estenzione tar.gz ed estraiamo il suo contenuto (un solo file di nome libflashplayer.so) e lo copiamo come segue:

sudo cp libflashplayer.so /usr/lib/opera/plugins/

Fatto questo apriamo Opera e andiamo su StrumentiPreferenze→Avanzate e selezioniamo dal menù a sinistra la sezione Contenuti e quindi il pulsante Opzioni del plugied infine Trova nuovo, vi verrà mostrato il file che avete appena copiato, cliccate su ok e chiudete tutte le schede.

Infine godetevi i vostri video preferiti!

Semplice no! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento