mercoledì 19 agosto 2009

Ubuntu più facile con Ubuntu Tweak

Ho appena scoperto un utile tool che potrà semplificare la vita a chi si avvicina per le prime volte ad Ubuntu, ma anche risparmiare del tempo agli utenti di lunga data.

Seppure Ubuntu già di per sè è molto semplice ed intuitiva da usare, questo programma si prefigge l'obiettivo di rendere tutto ancora più facile, il suo nome è Ubuntu Tweak.

Ma procediamo con calma, prima di poter iniziare ad usarlo bisogna installarlo! Quindi andiamo sul sito dove è spiegato tutto. E scegliamo uno dei tre metodi per farlo: scaricare il tar.gz e compilarlo, scaricare il deb ed installarlo facilmente, oppure aggiungere il "source" del programma ad apt. Personalmente consiglierei il deb, tanto quando c'è bisogno di un aggiornamento Ubuntu Tweak pensa lui ad avvertirvi del fatto e chiedervi se insallare la nuova versione.

Una volta finita l'installazione potete lanciare il tool andando su Applicazioni→Strumenti di Sistema→Ubuntu Tweak e vi troverete di fronte una schermata simile a questa:

Dove potete già notare alcune delle funzioni che è in grado di fare il nostro simpatico programma.
Ora se guardiamo sulla sinistra della finestra noteremo un comodo menù che racchiude le più importanti sezioni, vediamo a cosa servono:
  • Benvenuti: è la "pagina iniziale" (quella mostrata in figura)
  • Computer: contiene alcune informazioni sul sistema e sull'utente
  • Applicazioni: qui potete aggiungere e rimuovere programmi, ma anche modificare il sources.list o pulire il sistema da pacchetti inutilizzati, obsoleti o i file di download.
  • Avvio: dove potete modificare le opzioni di avvio, o le applicazioni che vengono automaticamente lanciate all'avvio di Ubuntu
  • Scrivania: vi permette di modificare il look di icone, finestre, compiz o gnome
  • Personale: dove potete cambiare il percorso di alcune directory relative all'utente, creare modelli di documenti, scripts e scorciatoie da tastiera
  • Sistema: qui potrete gestire alcune componenti del sistema come associare un programma all'apertura di un file, modificare le impostazioni di Nautilus, ottimizzare la gestione dell'alimentazione o cambiare delle opzioni sulla sicurezza.
Ecco io vi ho introdotto ad alcune azioni che potete fare con Ubuntu Tweak, ora sta a voi provarlo e divertirvi a modificare in modo semplice la vostra Ubuntu!

Nessun commento:

Posta un commento