sabato 22 agosto 2009

Trovare hardware supportato per GNU/Linux


A chi non è mai capitato di comprare delle periferiche o dell'hardware per il nostro pc per poi scoprire che queste non venivano riconosciue dalla nostra distro GNU/Linux?
Anche se rispetto al passato la situazione è notevolmente migliorata, il problema dell'hardware rimane sempre una delle note dolenti del nostro amato pinguino.
Così, spesso, la soluzione più efficace è quella di informarsi prima se il nostro prossimo acquisto non farà a pungi con il sistema operativo che abbiamo installato. Per farlo spesso si ricorre all'onnipreste Google o chiedendo su vari forum. Però forse una soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi ad un sito specializzato: LinuxHCL  fa proprio al caso nostro. Qui possiamo trovare un'abbastanza fornita lista di componenti da fotocamere e stampati a MotherBoar e CPU valutati in base ad una scala da 0 a 5 in base alla loro compatibilità con il sistema. Selezionando poi uno specifico prodotto sarà anche possibile visualizzare una breve descrizione degli eventuali problemi riscontrati, di come è possibile installarlo o se funziona "out of the box" (fuori dalla scatola), cioè senza bisogno di particolari accorgimenti.

Tramite la comoda funzione di ricerca possiamo trovare facilemte ciò che è più adatto a no selezionando categoria, produttore, valutazione, prezzo, sistema operativo, ecc in pochi secondi senza dover spulciare tra le migiaia di pagine che ci darebbe una ricerca su google o aspettando una risposta su un forum.

In puro stile Open-Source le valutazioni possono essere fatte da tutti, basta registrarsi al sito ed essere loggati per condividere la vostra esperienza positiva o negativa di un determinato prodotto.

Infine vi segnalo che oltre a questo sito ne esistono anche dei "fratellini minori" dedicati ad alcune delle disto più diffuse, da Linux Mint a Gentoo passando per Ubuntu e Fedora. Il link a questi siti potete trovarlo qui.

Spero che questo mio post semi-pubblicitario possa esservi stato utile.
Inoltre mi piacerebbe vedere nei vostri commenti delle segnalazioni di altri siti che svolgono lo stesso utile servizio.

Nessun commento:

Posta un commento