mercoledì 7 aprile 2010

Gnome-Shell: il nuovo desktop

Forse avrete già sentito alcune notizie sul fatto che nella prossima l'uscita di GNOME 3.0 sarà accompagnata da un radicale cambio nell'aspetto del desktop.
Infatti il classico pannello di Gnome a cui ci siamo abituati (e anche un po affezionati) verrà sostituito da un completamente nuovo gestore di finestre il cui nome e Gnome-Shell.
(Ok, forse si poteva fare di meglio con il nome).

Personalmente trovo apprezzabile che Gnome si stia dedicando a migliorare il modo in cui l'utente interagisce con il pc cercando di migliorare il rapporto fra i due ;-)
Infatti sono ormai convito che la "metafora del desktop" stia diventando qualcosa di stantio e  ci sia bisogno di un rinnovamento (e soprattutto di smetterla di copiare quello che fa la Apple).

Breve Panoramica
Vediamo allora cosa ci offre di nuovo questa promettente applicazione guardando un bello screenshot che mostra gnome-shell in attività:

Questo compare dopo aver cliccato in alto sul pulsante Activities, possiamo notare il nuovo menu suddiviso in Applicazioni, Risorse e Documenti Recenti.
E' interessante notare come per le Applicazioni vengano mostrate quelle usate più di recente in modo da offrire un veloce accesso, mentre solo cliccando su More si potrà visualizzare un menu che raccoglie tutte le applicazioni in modo simile a quello classico di Gnome a cui siamo abituati.
Possiamo poi notare i quattro classici workspace, inizialmente ve ne è soltanto uno, ma basta cliccare sul pulsante + in basso a destra per aggiungerne altri.
Facendo click sul vostro nome in alto a destra invece potete scegliere se visualizzare o meno la sidebar ed aprire le Impostazioni di Sistema.
Alta cosa da notare è sicuramente il fatto che il pannello in basso è stato rimosso e non c'è più alcuna barra che indica i programmi che sono attualmente aperti. Per passare da un all'altro bisogna usare la combinazione di tasti Alt+Tab.

Installazione su Ubuntu
Se volete provarlo sulla vostra Ubuntu vi basta installare il pacchetto gnome-shell nei modi consueti:

sudo apt-get install gnome-shell

o synaptic.
Per farlo partire invece dovrete dare il comando

gnome-shell --replace

che eseguirà gnome-shell rimpiazzando il vostro attuale windows manager.
Per poterlo eseguire all'avvio basta inserire il comando sopra citato tra le applicazioni eseguite all'avvio che trovate nel menu di Gnome.

Cosa manca?
Lo so, è un'applicazione ancora in completa fase di sviluppo, però ci tengo a sottolineare alcune cose che secondo me mancano o vanno migliorate:
  • Dove sono le preferenze per l'applicazione?
  • Esiste il tasto + per aggiungere un workspace, però non vi è alcun - per toglierne uno.
  • Esiste una scorciatoia per avviare un'applicazione con Alt+F2 e digitando il suo nome, il problema è che una volta premuti i tasti non si può più tornare indietro e bisogna avviare qualcosa.
  • gnome-shell fa molto affidamento sulle combinazioni di tasti. A me sinceramente la cosa piace, però per un nuovo utente la cosa potrebbe non essere il massimo perché dovrebbe leggersi una mini-guida per imparare diverse combinazioni. Un windows-manager dovrebbe per prima cosa essere semplice ed immediato senza richiedere conoscenze, seppur minime, all'utente.
EDIT: devo correggere una mia affermazione riguardo al fatto che non esiste il tasto - per eliminare un workspace. Effettivamente è presente soltanto sull'ultimo workspace al centro di esso, non l'avevo notato prima. Comunque lo ritengo poco visibile e sarebbe meglio trovare una posizione migliore. (ovviamente è una mia opinione personale)

    7 commenti:

    1. Ti consiglio di compilare perchè la versione inclusa anche in Lucid è già abbastanza "vecchia". Giusto ieri è stato introdotto il supporto a telepathy e un pò di altre belle cosette!

      RispondiElimina
    2. mmmm io il tasto - per eliminare uno workspace ce l'ho! su karmic tramite repo!

      RispondiElimina
    3. che supporto hanno aggiunto per telepathy?
      :D

      RispondiElimina
    4. @Barra: lo so pero' personalmente preferisco avere una versione piu' stabile installata dai repo, poi son troppo pigro per compilare ;-)

      @davide: hai forse abilitato gli updates proposed o backports?

      RispondiElimina
    5. Il supporto a telepathy è per le notifiche e la possibiltà di usare telepathy direttamente dal gestore delle notifiche.

      RispondiElimina
    6. si è una versione compilata da git

      RispondiElimina
    7. Ho trovato il tasto - per il workspace. Non l'avevo notato prima e quindi ho modificato il post di conseguenza.
      Chiedo scusa

      RispondiElimina